Corso Primo Soccorso Rischio Medio Olbia

Primo Soccorso

Corso Primo Soccorso Rischio Medio Olbia

Olbia, Data da definire

Smeralda Consulting organizza ad Olbia, il Corso di Primo Soccorso Rischio Medio.

Questo Corso di primo soccorso aziendale assolve gli obblighi indicati nel D.lgs 81/08, T.U. Sicurezza e D.lgs 160/09 e il D.M.M. 388/03.

Ci sono ancora 18 posti disponibili

Ultima iscrizione: Il 02 maggio 2017

€185,25

Corso Primo Soccorso Rischio Medio Olbia

Destinatari:
Lavoratori dipendenti che sono designati al primo soccorso per le aziende del gruppo B e C.

Programma:

Prima parte (4 ore)

Allertare il sistema di soccorso:
– cause e circostanze dell’infortunio (luogo dell’infortunio, numero di persone coinvolte, stato degli infortunati, ecc.)
– comunicare le predette informazioni in maniera chiara e precisa ai servizi di assistenza sanitaria di emergenza

Riconoscere un’emergenza sanitaria:
– scena dell’infortunio (raccolta delle informazioni; previsione dei pericoli evidenti e di quelli probabili)
– accertamento delle condizioni psico-fisiche del lavoratore infortunato (funzioni vitali – polso, pressione, respiro; stato di coscienza; ipotermia ed ipertermia)
– nozioni elementari di anatomia e fisiologia dell’apparato cardiovascolare e respiratorio
– tecniche di autoprotezione del personale Addetto al Primo Soccorso

Attuare gli interventi di Primo Soccorso:
– sostenimento delle funzioni vitali (posizionamento dell’infortunato e manovre per la pervietà delle prime vie aeree; respirazione artificiale; massaggio cardiaco esterno)
– riconoscimento e limiti di intervento di Primo Soccorso (lipotimia, sincope, shock; edema polmonare acuto; crisi asmatica; dolore acuto stenocardiaco; reazioni allergiche; crisi convulsive; emorragie esterne post-traumatiche e tamponamento emorragico)

Conoscere i rischi specifici dell’attività svolta

Seconda parte (4 ore)
Acquisire conoscenze generali sui traumi in ambiente di lavoro (cenni di anatomia dello scheletro, lussazioni, fratture e complicanze; traumi e lesioni cranio-encefalici e della colonna vertebrale; traumi e lesioni toraco-addominali).
Acquisire conoscenze generali sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro (lesioni da freddo e da calore; lesioni da corrente elettrica; lesioni da agenti chimici; intossicazioni; ferite lacero contuse; emorragie esterne).

Terza parte (4 ore)
Acquisire capacità di intervento pratico (principali tecniche di comunicazione con il sistema di emergenza del SSN; principali tecniche di Primo Soccorso delle sindromi cerebrali acute; principali tecniche di Primo Soccorso nella sindrome respiratoria acuta; principali tecniche di rianimazione cardiopolmonare; principali tecniche di tamponamento emorragico; principali tecniche di sollevamento, spostamento e trasporto del traumatizzato di Primo Soccorso in caso di esposizione accidentale ad agenti chimici e biologici).

Piero Zedda

Dottore

Medico competente, esperto in materia di Primo Soccorso


WORKING ADVICE DI CONTU MIRKO

INDIRIZZO
Via: CAPO TESTA, CENTRO DAMASCO n. SNC Località: OLBIA

Smeralda Consulting

Smeralda Consulting

Smeralda Consulting & Associati Srl è una società di servizi alle imprese e alla pubblica amministrazione che nasce dalla collaborazione consolidata di un gruppo di professionisti. La società, sorta per svolgere funzioni di supporto alle aziende pubbliche e private, si avvale di una struttura flessibile ed articolata in grado di soddisfare le più specifiche esigenze delle imprese. L’azienda, attraverso lo sviluppo di piani di intervento previsti dai programmi comunitari, nazionali ...

VAI AL PARTNER

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Corso Primo Soccorso Rischio Medio Olbia”

Chi siamo

Formazione Point è un punto di riferimento per la formazione professionale e quella obbligatoria. Organizziamo, direttamente o tramite i Centri di formazione partners, corsi su misura e finanziati tramite i Fondi Interprofessionali.

SCOPRI CHI SIAMO

Formazione Point srls

  • Via Veronese, 12 07026 Olbia (OT) Sardegna
  • 0789 593044
  • 0789 099850
  • 0789 593044
  • info@formazionepoint.com